Trenta uova a settimana? Si può fare

Sfatiamo i falsi miti sul tanto temuto "prodotto" della gallina

Non esaltarti troppo, non stiamo parlando delle uova di cioccolato. E se ti stai ancora chiedendo se è venuto prima l’uovo o la gallina, non possiamo darti ancora una risposta.
Però possiamo dirti che di uova a settimana se ne possono mangiare molte di più di quel che si crede.

L’uovo, alimento tra i più antichi insieme al latte, al contrario di quanto si possa pensare, è ricco di proteine nobili e non causa problemi al colesterolo nelle persone sane.
Dunque sfatiamo subito questo mito che vede nell’uovo un alimento da usare con moderazione.

Uovo, la proteina nobile

L’alimento tanto dibattuto è la principale proteina in natura, presa come riferimento per valutare il valore biologico di tutte le altre proteine.
Se bazzicate gli ambienti della palestra saprete che è uno degli alimenti più apprezzati dai body builder, anche se puntano più che altro all’albume.

Più di tutto, però, la specialità dell'uovo è l’alta concentrazione di proteine nobili, che lo rende più digeribile della carne.

Uovo e colesterolo, un falso mito

Ma il falso mito che più aleggia nei nostri pensieri alla sola vista di un uovo, è proprio il suo rapporto con il colesterolo

Il colesterolo alimentare, ossia quello assunto tramite gli alimenti che lo contengono, non è in grado da solo di aumentare i valori nel sangue. Anzi, alcuni studiosi hanno provato che la carenza di questo tipo di colesterolo non abbassa i livelli dello stesso nel sangue.

In parole povere: quando mangiamo alimenti contenenti colesterolo, induciamo il nostro corpo a produrne meno e quindi ad abbassarne il valore nel sangue
La mancanza di colesterolo, invece, non aiuta a ridurne l’accumulo.

Questo conferma che, per le persone sane e per gli sportivi, l’uovo è un ottimo alimento.
Un’eccellente fonte di proteine.

L'uovo in cucina

Le ricerche su questo “prodotto” che tanto terrorizza e alimenta erronei luoghi comuni, sono solo all'inizio. E chissà, magari si scopriranno ulteriori benefici che possano permetterci di rilanciarlo al meglio.

Nel frattempo, ecco i modi più salutari per cucinare le uova.

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