Il Prosciutto di Parma

Il gusto del crudo, la tipicità dell'Emilia

UN ASSAGGIO

Un nome e un cognome, bastano due elementi per rendere unica una persona. In questo caso un alimento: Prosciutto di Parma. Il gusto si aggiunge per dargli personalità. Unica anche questa: il Prosciutto di Parma sintetizza e sublima le qualità buone del prosciutto crudo grazie alla zona tipica in cui nasce ed è prodotto.

In un'area veramente limitata che comprende il territorio della provincia di Parma, a sud della via Emilia, tra il fiume Enza e il torrente Stirone, sono trattate le carni di un particolare tipo di maiale: esclusivamente di razza Large White Landrance e Duroc, alimentato con cibi di qualità (granoturco, orzo, siero derivato dalla produzione del Parmigiano), di oltre 9 mesi d'età e pesante mediamente 160 Kg. Solo alla presenza di questi requisiti, certificati dalla documentazione e dal tatuaggio apposto dall'allevatore, può essere introdotto nel circuito del Parma.

Qui, la qualità della carne e la tipicità del territorio si uniscono alle antiche tradizioni tramandate di generazione in generazione dai mastri salatori, che fanno sì che la salatura e la stagionatura della carne avvenga in maniera assolutamente naturale. Un procedimento che conferisce al Prosciutto di Parma una dolcezza per cui è noto in tutto il mondo e un nome che lo rende degno della corona ducale a cinque punte impressa a fuoco. Tante volte non bastasse il nome a conferirgli personalità.

 

COME SI PRODUCE

 

COME SI RICONOSCE

 

CURIOSITA'

La personalità del Prosciutto di Parma fa sì che, per apprezzarlo davvero, basti mangiarlo da solo. Al massimo può essere accompagnato da burro e pane tostato o da melone, fichi profumati, frutti esotici, come la papaya.

Un buon vino è invece sempre gradito: un Lambrusco fruttato, una Malvasia secca, una Fortana dolce dei colli parmensi e piacentini sono accompagnamenti ideali per il Prosciutto di Parma ma, in qualunque regione d'Italia e del mondo, il Prosciutto si sposa meravigliosamente con i vini locali.

Correlati