Cibi a rischio soffocamento

Quali sono gli alimenti che è meglio evitare di mettere nel piatto dei più piccoli

Quando si hanno bambini in casa l'attenzione non è mai abbastanza, si sa. Ma a volte piccoli accorgimenti possono essere molto efficaci. Dall’alimentazione corretta fino alla scelta dei cibi, facendo attenzione a quelli  troppo pericolosi per essere ingeriti.
Ci sono, infatti, degli alimenti a rischio soffocamento a causa della loro conformazione.

La forma dei cibi

Fate attenzione a quelli di forma cilindrica come i wurstel oppure quelli a consistenza fibrosa come il sedano.
Altrettanto pericolosi sono i cibi tondi poiché, se aspirati, possono bloccarsi nell’ipofaringe ostruendo completamente il passaggio dell’aria.

A dirlo è il Ministero della Saluteche ha messo a punto linee guida per la prevenzione del soffocamento da cibo. In Italia ogni anno ricorrono alle cure ospedaliere almeno mille bambini, e sono proprio gli alimenti a costituire una delle cause principali di soffocamento in età pediatrica: tra il 60% e l’80% degli episodi di soffocamento è imputabile al cibo.

Attenzione alla consistenza

Secondo il Ministero della Salute, non è solo questione di forma. Bisogna prestare attenzione anche a consistenza e dimensioni.

Per quanto riguarda le dimensioni, non c'è da stare attenti solo agli alimenti piccoli, come noccioline o semi. Ma anche a quelli troppo grandi, che i bambini hanno qualche difficoltà a gestire.
È bene non sottovalutare nemmeno le consistenze. Quelle più pericolose, con differenti meccanismi, sono quella dura, quella appiccicosa, quella fibrosa e quella comprimibile.


Tutte le linee guida sono concordi nell’affermare che la fascia di età in cui i bambini sono esposti a un maggior rischio di soffocamento da cibo è quella tra gli 0 e i 4 anni. In caso di un episodio simile ricordate che è fondamentale saper utilizzare le manovre salvavita.
Eccole allora spiegate in questo video.

 

 

 

Correlati

FORMULA12

FORMULA12 è un'azienda che si occupa di benessere partendo prima di tutto dalla nutrizione.


Privacy Policy

CUSTOMER SERVICE

  Numero Verde: 800-132-477

Il centralino è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

 info@formula12.it

Social


© Copyright 2018 Iaderlife Srl - P.IVA: 02788950356 - All rights reserved .