Proteine, mai dire troppe

Spesso relegate solo alla sera, andrebbero invece introdotte più spesso

A volte ci interroghiamo sulla giusta quantità di proteine da inserire nella nostra alimentazione. E il timore, da parte di molti, è di consumarne troppe. 
In realtà si potrebbe dire che il rischio di consumare toppe proteine non è così alto.
Molto più spesso il problema è inverso, ossia che le proteine vengono molte volte relegate solamente al pasto serale.

Carboidrati ad alto indice glicemico: ne consumiamo troppi

La maggior parte delle persone, soprattutto in Italia dove il culto della pasta e del primo piatto è particolarmente accentuato, a pranzo predilige il consumo di carboidrati ad alto indice glicemico.
Che purtroppo non aiutano a contrastare il problema dell’obesità sempre più diffuso.

Questo perché a pranzo spesso si mangia un piatto di pasta condita con grassi derivanti da olio, e solo un po’ di carboidrati favorevoli, ossia frutta e verdura. E a colazione, poi, non sembra andare meglio.

Le proteine solo a cena? Sarebbe meglio di no

L’inserimento delle proteine a colazione è una rarità, almeno in quella all’italiana dove si mangiano latte, biscotti, brioche, cappuccuino, pane e marmellata.
E fin qui delle proteine non si è vista nemmeno l’ombra.
A loro resta spazio solo alla sera. 

Ecco perché le abitudini alimentari diffuse tra la stragrande maggioranza della popolazione non fanno temere per un consumo eccessivo delle proteine.
Tutt’altro.
Quindi nessuna paura, ma una raccomandazione: meno carboidrati ad alto indice glicemico, più proteine. Il tuo corpo ti ringrazierà.

 

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