Proteine, ecco perché non possiamo farne a meno

Tutte le proprietà di questo macronutriente, alleato numero uno contro i picchi glicemici

Tra i macronutrienti un posto fondamentale è quello occupato dalle proteine, letteralmente indispensabili per i nostro organismo, per tanti motivi. Dici proteine, e subito si pensa allo sviluppo muscolare: certo, questo è un aspetto da non sottovalutare. Ma non  dobbiamo commettere l’errore di associarle unicamente a questa funzione, perché in realtà sono fondamentali per molte altre funzioni corporee vitali. Ad esempio, sono essenziali per governare il funzionamento dell’organismo, dal sistema ormonale a quello immunitario.

Ma dove possiamo trovare le proteine, queste molecole di aminoacidi così importanti per il nostro corpo? Innanzitutto, in tutto quello che si muove sulla terra, nuota nell’acqua e vola nell’aria. In tutti gli esseri viventi insomma. E nei loro derivati come latte, uova e formaggi. Le proteine sono quindi quasi esclusivamente di origine animale: la sola vera eccezione è la soia, unico legume che possiamo considerare una proteina a tutti gli effetti. Gli altri legumi infatti hanno sì una percentuale di proteine, ma molto ridotta rispetto alla quantità di carboidrati.

Le proteine poi hanno un ruolo fondamentale nel tenere a bada i livelli di glicemia nel nostro sangue. Abbinate ai carboidrati ad alto indice glicemico, infatti, le proteine consentono di evitare l’impennata degli zuccheri nel sangue e di conseguenza la produzione di insulina. Come? Grazie al glucagone, ormone “rivale” dell’insulina la cui produzione è stimolata proprio dalle proteine. Ecco perché un piatto di pasta al ragù terrà a bada la nostra glicemia molto meglio di un piatto di pasta bianca. E farà felice anche il nostro palato.