Le famiglie al supermercato cercano il made in Italy

Il 15 maggio l'Onu festeggia la Giornata Mondiale della Famiglia, fra evoluzioni e tradizioni. A partire dal "rito" della spesa settimanale

Sono circa 25 milioni le famiglie italiane che ogni 15 maggio festeggiano la Giornata Mondiale a loro dedicata dall’Onu.
Una ricorrenza che mette al centro uno degli assi portanti e maggiormente in evoluzione della nostra società. Cambiamenti che non riguardano solo le relazioni fra i componenti di uno stesso nucleo famigliare, ma anche le loro abitudini.
In particolare, quelle che riguardano la spesa al supermercato.

File alle casse, generi e consumi alimentari: ecco qualche dato

Fino a pochi anni fa, le file alle casse di sabato pomeriggio erano quasi un rituale laico.
Oggi, con i supermercati aperti 7 giorni su 7, quello che era un appuntamento fisso è diventato un flirt che non ha orari e risponde a esigenze diverse.

Ma cosa finisce dentro il carrello?
Generi alimentari, per «un consumo pari a 230 miliardi di euro nel 2015», precisa Evita Gandini di Nomisma.

Secondo il report stilato dal centro studi italiano, il nostro Paese rappresenta uno dei principali mercati a livello europeo.
E rispetto a dieci anni fa, i consumi alimentari continuano a crescere (+13%), nonostante il loro peso sul totale dei consumi delle famiglie sia passato dal 16% del 2005 al 15% del 2015.

Away from home: siamo al terzo posto

Un leggero calo dovuto essenzialmente all’esplosione del consumo fuori casa.
«Il valore di mercato dell’away from home – continua Gandini - nel 2015 è pari a 77 miliardi di euro e rappresenta il 33% dei consumi alimentari ma, nella classifica dei popoli “da ristorante”, tra i principali paesi europei, l’Italia si posiziona al terzo posto, preceduta da Spagna e Regno Unito».

Per chi preferisce ancora prepararsi la cena fra i fornelli di casa, invece, la differenza la fa la materia prima.

La coscienza alimentare premia il made in Italy

Una mutata coscienza alimentare, infatti, premia sempre più il made in Italy: «E se un 26% di consumatori cerca l’origine italiana in generale, c’è un ulteriore 8% che sceglie in base alla presenza di un marchio a denominazione di origine DOP-IGP» dice Gandini.

D’altronde, l’agricoltura italiana è, in Europa, quella con il maggior numero di certificazioni alimentari a livello comunitario per questo tipo di prodotti.

Una categoria che trova sempre più spazio e visibilità sugli scaffali dei circa 255 mila esercizi commerciali alimentari.
Ed è qui, fra le corsie dei supermercati, che si gioca la sfida per il futuro dei conusmi.

La famiglia cambia, e così anche il formato

«Il formato famiglia resiste – sottolinea Donatella Prampolini, presidente Fida (Federazione italiana dettaglianti dell’alimentazione) – ma assistiamo a una crescente polarizzazione. Per esempio abbiamo moltissimi formati monodose o per due persone».

D’altronde, a un cambiamento sociale corrisponde anche una domanda diversa.
«Pensiamo alle diverse fasce d’età. I nuclei famigliari giovani, per esempio, sono molto attenti all’etichetta, alla provenienza dei cibi, comprano molta più frutta e verdura e meno carne. E se a questo aggiungiamo anche l’aumento del livello di istruzione allora si capisce come ci siano diversi possibili target di clienti», afferma Prampolini.

Trend culinari e nuovi cibi

Spazio ai newfood e ai superfood, quindi?
«Come distributori non ci spaventiamo. Non possiamo sapere cosa chiederanno le persone o cosa entra nelle loro tasche. L’importante è sapersi adattare», conclude Prampolini.  
Anche perché «è  in continua crescita il numero di vegani, vegetariani, intolleranti e, in generale, di persone che, per scelta o necessità pongono grande attenzione alla propria dieta – le fa eco Gandini - e comunque in generale tutti gli alimenti 100% vegetali stanno vivendo un periodo di grande successo».

Correlati

FORMULA12

FORMULA12 è un'azienda che si occupa di benessere partendo prima di tutto dalla nutrizione.


Privacy Policy

CUSTOMER SERVICE

  Numero Verde: 800-132-477

Il centralino è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

 info@formula12.it

Social


© Copyright 2018 Iaderlife Srl - P.IVA: 02788950356 - All rights reserved .