Kieran Tuohy: «Manca un background educativo per mangiare 5 volte al giorno frutta e verdura»

Il ricercatore inglese presenta i suoi studi sul rapporto tra alimenti e salute durante il festival dell’Economia a Trento

Da sette anni il prof. Kieran Tuohy collabora con la Fondazione Edmund Mach di Trento come responsabile della sezione nutrizione e nutrigenomica.
Da valente ricercatore usa diversi strumenti per comprendere meglio la materia che sta studiando e, nel suo caso, a essere protagonisti sono diete e alimenti, molti dei quali funzionali.
Al convegno il professore spiega dello stretto collegamento tra il microbiota intestinale e il sistema immunitario.

Cosa intende per cibo funzionale e che effetto ha sul nostro metabolismo?
Gli alimenti funzionali sono cibi sviluppati in maniera specifica per promuovere la salute delle persone. Essi aiutano a proteggere dalle malattie croniche attraverso meccanismi legati al miglioramento del sistema immunitario e a un aumento del metabolismo (ad esempio migliorando l'omeostasi del glucosio e il livello di colesterolo nel sangue). Entrambi hanno un’azione benefica sull’intestino e sull’equilibrio dei suoi batteri intestinali. Tra i cibi funzionali troviamo frutta, verdura, cereali integrali, ma anche alimenti quali il pesce e alcuni prodotti lattiero-caseari, ricchi di componenti benefici come grassi sani importanti per la nostra vita.

Perché dovremmo introdurli nella nostra dieta di tutti i giorni?
Gli alimenti funzionali si possono facilmente riscontrare in natura. Purtroppo molti di essi, dopo aver subito un processo industriale, modificano le loro proprietà alimentari trasformandosi in prodotti a ridotto contenuto di fibre, polifenoli, grassi utili e fermenti vivi. Elementi questi ultimi che aiuterebbero il nostro organismo alla lotta contro le malattie degenerative. È per questo motivo che prodotti come frutta, verdura, cereali integrali, latte intero e prodotti lattiero-caseari fermentati oltre al pesce, vengono arricchiti  di composti biologicamente attivi.

Parliamo ora di quantità. Come deve essere composta la nostra dieta quotidiana?
Il fabbisogno giornaliero degli alimenti è ben evidenziato nelle linee guida nazionali che consigliano ad esempio il consumo di almeno 5 porzioni di frutta o verdura al giorno. Questa indicazione, voluta dalle autorità sanitarie nazionali, non soltanto è corretta, ma è  il risultato di numerosi studi scientifici sul tema. Purtroppo le persone hanno difficoltà a seguire questi consigli. La provenienza e dunque la difficoltà a reperire informazioni o le scarse capacità economiche sono i motivi che inducono le persone a sostenere regimi alimentari poco corretti. Molti si limitano a mangiare sempre gli stessi alimenti e a non cucinarli e inoltre, una sana alimentazione deve andare di pari passo con uno stile di vita adeguato. Non fumare, limitare le bevande alcoliche e praticare attività fisica anche a basso impatto sono elementi da non sottovalutare se si vogliono contrastare le malattie croniche.

Esiste un legame tra chi vuole seguire un regime alimentare ridotto e chi pratica un' attività fisica per dimagrire?
Entrambe questi stili di vita sono importanti. I regimi alimentari da seguire, come ho detto prima, dovrebbero basarsi sulle indicazioni salutari promosse dalle agenzie governative. Riguardo all'esercizio fisico, è importante che diventi parte integrante della nostra routine quotidiana. Basterebbe poco andare al lavoro a piedi o in bicicletta, utilizzare le scale e non l’ascensore per andare a casa oppure riuscire a praticare regolarmente uno sport. Tuttavia, troppo esercizio fisica comporta dei seri problemi. L'alto impatto e l'allenamento eccessivo portano l’insorgere di diverse infiammazioni nel nostro organismo e l'infiammazione cronica o persistente aumenta il rischio di malattie croniche come quelle cardiache, tumori e probabilmente malattie autoimmuni. 

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