Il prossimo trend è l’hand salad. O forse no?

I follower del mensile Bon Appetit travolgono d’ironia l’ultima ricetta consigliata: foglie di lattuga e salsa allo yogurt

È proprio il caso di dirlo: inseguire i trend culinari può sfuggire di mano. Come è successo al mensile americano Bon Appetit che a fine marzo, su Twitter, ha attirato l’ironia di numerosi follower dopo aver rilanciato la ricetta per la hand salad. In breve, foglie di lattuga intere accompagnate da una salsa allo yogurt e limone. Insomma, un finger food da aperitivo. Da mandar giù assieme a un buon bicchiere di vino bianco.

In breve tempo si è scatenata la fantasia degli utenti. C’è chi, con l’appellativo hand sandwich, ha postato la foto di una fetta di pane immersa in un creama di nocciole. Chi ha caricato la gif di una porzione di patatine accompagnata da della salsa piccante. E chi ha subito rivisitato la ricetta originale utilizzando un fetta di pizza alle verdure: hand salad on bread.

Eppure, consapevole dei conseguenti sberleffi, Bon Appetit aveva cercato di limitare i danni fin dal lancio del tweet incriminato che riportava le parole: «It’s called hand salad but let’s not focus on that». Non c’è riuscita. Ma forse anche questo era un effetto calcolato. La ricetta infatti c’è e non è da confondere con l’omonima riportata dall’Urban Dictionary (dizionario online di slang cittadino) che consiste in una foglia di lattuga piegata in stile taco e al cui interno ci si può mettere un po’ di tutto (tipo gli avanzi della sera prima).  

Correlati