Due settimane di frutta e verdura e ti sentirai in forma

L’aumento del loro consumo evidenzia un netto aumento del benessere psicofisico in sole due settimane

Frutta e verdura sono una parte fondamentale di una alimentazione salutare, ma i loro benefici non sono limitati alla salute fisica. Una nuova ricerca rileva che l’aumento del consumo di frutta e verdura può migliorare il benessere psicologico in appena due settimane.

L’autore principale dello studio, il Dr. Tamlin Conner del Dipartimento di Psicologia presso l’Università di Otago in Nuova Zelanda e i suoi colleghi, hanno scoperto che i giovani adulti che hanno variato il loro regime alimentare, aumentando  il consumo di frutta e verdura ogni giorno per 14 giorni, hanno sperimentato un aumento di motivazione e vitalità.

I ricercatori hanno arruolato 171 studenti di età compresa tra i 18 ed i 25 anni che sono stati divisi in 3 gruppi per 2 settimane. Un gruppo ha continuato con il normale modello alimentare già adottato, un gruppo è stato alimentato direttamente con due porzioni aggiuntive di frutta e verdura fresca (tra cui carote, kiwi, mele e arance) ogni giorno, mentre al restante gruppo è stato solo consigliato di consumare più frutta e verdura.

All’inizio e alla fine dello studio, i partecipanti sono stati sottoposti a valutazioni psicologiche che hanno valutato l’umore, la vitalità, la motivazione, i sintomi di depressione, ansia e altri determinanti della salute e del benessere mentale. Quali le conclusioni? Esiste una relazione causale tra consumo di frutta e verdura e benessere psicologico.

 

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