Riempire la bottiglietta d’acqua? Ti costa due dollari

La newyorkese Reefill vuole ridurre lo spreco di plastica attraverso 200 colonnine per la distribuzione dell’acqua. Beffa o genialata?

Dopo anni di investimenti record continui, il food tech sta rallentando. In attesa del prossimo crack tecnologico, però, startup e aziende non si perdono d’animo e danno fondo alle idee che giacevano nell’ultimo cassetto della scrivania. O almeno questo sembra essere successo con Reefill.

Di cosa si tratta? Secondo la presentazione pubblicata sulla piattaforma Indie Go Go, la startup americana Reefill punta a eliminare il 50% delle bottigliette d’acqua in plastica attraverso la diffusione di un network di 200 colonnine piazzate all’interno di esercizi convenzionati e a cui rifornirsi. Sottoscrivendo un abbonamento di due dollari al mese, gli utenti potranno utilizzare un’App mobile per geocalizzare la colonnina più vicina attivabile via bluetooth. Una caccia al tesoro blu, filtrato e potabile con tanto di recipiente ecosostenibile e riutilizzabile dedicato (e compreso nel prezzo di abbonamento).  

Niente di tanto diverso dalle casette dell’acqua che punteggiano molte piazze di altrettante città italiane. Eppure, negli Stati Uniti la proposta di Reefill ha riscosso più sberleffi che complimenti. Ci sta l’encomiabile obiettivo di riduzione degli sprechi (ogni anno in America si spendono 12 miliardi di dollari per l’acqua in bottiglia), ma la soluzione sembra una sovracomplicazione tecnologica. In una cultura in cui la tap water (l’acqua del rubinetto) è un diritto diffuso, chi pagherebbe 2 dollari al mese per evitare di chiedere un po’ d’acqua al barista? 

Correlati

FORMULA12

FORMULA12 è un'azienda che si occupa di benessere partendo prima di tutto dalla nutrizione.


Privacy Policy

CUSTOMER SERVICE

  Numero Verde: 800-132-477

Il centralino è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

 info@formula12.it

Social


© Copyright 2018 Iaderlife Srl - P.IVA: 02788950356 - All rights reserved .