Con MealConnect il cibo non si butta, si dona

Il portale creato da FeedingAmerica punta a recuperare oltre 32 miliardi di chili di cibo sprecato negli Usa

Partiamo dai numeri. Ogni anno negli Usa si gettano 32 miliardi di chili di cibo commestibile. Di cui 52 miliardi arrivano da manifattura, ristorazione e commercio alimentare. Mentre 1 persona su 8 vive in una condizione di precarietà alimentare. Come risolvere questo squilibrio? La risposta arriva da FeedingAmerica, un network di oltre 200 banche del cibo che hanno dato vita a una nuova piattaforma: MealConnect.

Il nome dice molto sull’obiettivo degli sviluppatori: intercettare gli alimenti commestibili che verrebbero buttati per ridistribuirli a chi ne ha bisogno. Per farlo, FeedingAmerica punta ad ampliare il numero di donatori offrendo loro una piattaforma online (accessibile anche da mobile) attraverso cui organizzare il flusso di cibo in eccesso all’interno delle comunità che ruotano attorno alle varie food bank.

Dopo aver creato un semplice account, i donatori possono caricare le info necessarie sul cibo che mettono a disposizione e la data entro cui può essere ritirato. Al resto pensa l’algoritmo di MealConnect che seleziona e collega una (o più) delle oltre 60mila organizzazioni che si approvigionano dalle food bank di FeedingAmerica. E, a giudicare dai risultati, sembra essere sul giusto cammino: nel giro di tre anni MealConnect ha facilitato oltre 700 mila donazioni e “salvato” 151 milioni di chili di cibo.

Correlati

FORMULA12

FORMULA12 è un'azienda che si occupa di benessere partendo prima di tutto dalla nutrizione.


Privacy Policy

CUSTOMER SERVICE

  Numero Verde: 800-132-477

Il centralino è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

 info@formula12.it

Social


© Copyright 2018 Iaderlife Srl - P.IVA: 02788950356 - All rights reserved .