Amazon, il vostro prossimo supermercato (reale) di fiducia

Il gigante dell’e-commerce compra la catena di negozi Whole Food per 13 miliardi di dollari e si prepara alla conquista del mercato offline

Dal virtuale al reale, Amazon ha iniziato la sua trasformazione. Con l’acquisto della catena di supermercati Whole Food, il gigante americano dell’e-commerce espande la propria sfera di influenza e si dota di negozi fisici dove acquistare la merce. Il tutto per un costo vicino ai 13,4 miliardi di dollari.

Con i suoi 460 punti vendita sparsi negli Usa, in Canada e Gran Bretagna, Whole Food è riconosciuta da tutti i consumatori come una delle eccellenze del settore alimentare. Con i suoi prodotti freschi, biologici, organici e proveniente essenzialmente dal territorio circostante, Whole Food è arrivata a toccare i 16 miliardi di dollari di fatturato. Una piccola fetta di quegli 800 miliardi annui spesi dagli americani in questo settore commerciale. Ma grazie alla fusione con Amazon la fetta di mercato si alzerà al 3,5%: ossia il quinto player del mercato alimentare statunitense.

Cosa succederà adesso? Molto probabilmente cambierà il nostro modo di fare la spesa. D’altronde, il tentativo di Amazon di vendere beni alimentari direttamente online non ha funzionato. Il sistema deve superare ancora due grandi problemi: il primo è la presenza del cliente nella propria abitazione per ritirare la merce; il secondo è la volontà di chi compra di decidere con mano cosa comprare. Specialmente quando si tratta di prodotti freschi. Con gli store di Whole Food, Amazon può completare la sua trasformazione.

D’altronde, da anni l’azienda guidata da Jeff Bezos tenta di inserirsi a suo modo nel mondo dei negozi fisici. Il motivo è essenzialmente quello di un abbattimento dei costi e un aumento dell’efficienza delle consegne a domicilio. Ma c’è di più. Amazon punta a fare dei supermercati l’avanguardia della propria campagna pro-automazione. Un esempio è Amazon Go, negozio di beni alimentari totalmente automatizzato dove il cliente può fare a meno della cassiera: grazie a una serie di sensori, il sistema calcola il costo della vostra spesa e una volta usciti ve lo addebita sulla carta di credito.

Correlati

FORMULA12

FORMULA12 è un'azienda che si occupa di benessere partendo prima di tutto dalla nutrizione.


Privacy Policy

CUSTOMER SERVICE

  Numero Verde: 800-132-477

Il centralino è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

 info@formula12.it

Social


© Copyright 2018 Iaderlife Srl - P.IVA: 02788950356 - All rights reserved .