Troppo zucchero ai bambini: battaglia per limitarlo

L'iniziativa: buoni sconto su una gamma di prodotti ritenuti sani e poveri di zuccheri

Quindici zollette di zucchero ogni giorno, 5543 ogni anno: è quello che consumano in media i bambini inglesi di età compresa tra i 4 e i 10 anni. Il triplo della quantità giornaliera massima raccomandata, che è di 5 zollette tra i 4 e i 6 anni, 6 dai 7 ai 10 anni e 7 dagli 11 anni in poi. Ma ben pochi sono quelli che riescono a stare entro i limiti: basti pensare che una sola lattina di Coca Cola contiene 9 zollette di zucchero. Senza contare merendine, snack e succhi di frutta, che vengono consumati in media 3 volte al giorno.

Secondo i dati diffusi dalla National Diet and Nutritional Survey di Public Health England, ogni anno ciascun bambino inglese consuma, in media, circa 400 biscotti, 120 tortine, ciambelle e pasticcini, 100 porzioni di dolciumi e caramelle, 70 tavolette di cioccolato e gelati e 150 confezioni di succhi e lattine di bibita gassata. Alla fine della scuola primaria, un terzo dei bambini è obeso o in sovrappeso.

Change4Life, una campagna per limitare il consumo di zucchero

Il problema dell'obesità e dei rischi per la salute derivanti da un'alimentazione scorretta e sbilanciata è molto sentito nel Regno Unito, tanto che la Public Health England, l'agenzia del Dipartimento della salute, ha lanciato una campagna, Change4Life, per cercare di ridurre la quantità di zuccheri assunti dai bambini e per migliorare le abitudini alimentari delle famiglie inglesi.

Tante le iniziative messe in campo per favorire una corretta alimentazione: tra queste, i buoni sconto su una gamma di prodotti ritenuti sani e poveri di zuccheri. In particolare yogurt a basso contenuto di zucchero, bevande senza zuccheri aggiunti e confezioni di verdure e frutta tritata. E non finisce qui: da aprile sarà applicata una tassa sulle bevande gassate, per disincentivarne l'acquisto. Sul sito della campagna si trovano poi ricette e consigli per snack golosi, che possano piacere ai bambini, ma allo stesso tempo privi di zuccheri aggiunti.

Un'applicazione per tenere sotto controllo gli zuccheri

Le autorità hanno anche creato un'applicazione per Android e iPhone, scaricabile gratuitamente, che indica quanto zucchero è presente negli alimenti o nelle bevande consumate quotidianamente, in modo da incoraggiare i genitori a controllare il consumo di saccarosio nelle loro famiglie. L'applicazione funziona attraverso la scansione del codice a barre dei prodotti e mostra lo zucchero totale di ogni prodotto sia in zollette che in grammi.

FORMULA12

FORMULA12 è un'azienda che si occupa di benessere partendo prima di tutto dalla nutrizione.


Privacy Policy

CUSTOMER SERVICE

  Numero Verde: 800-132-477

Il centralino è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

 info@formula12.it

Social


© Copyright 2018 Iaderlife Srl - P.IVA: 02788950356 - All rights reserved .